Skip to content
Risultati concreti ed immediati del controllo di gestione

Risultati concreti ed immediati del controllo di gestione

La realizzazione ben progettata di una procedura di controllo di gestione è in grado di fornire in tempi rapidi all’Imprenditore validi e qualificati strumenti per assumere decisioni razionali.

E questo risulta necessario in svariati e fondamentali ambiti della vita aziendale, tra i quali (soprattutto in periodi di forte dinamica dei prezzi e in settori con diretta concorrenza fra gli operatori) la politica dei prezzi di vendita e dei margini, la quale deve essere razionale, consapevole e centrata sulla situazione contingente dell’azienda e del mercato. Inseguire “alla cieca” battaglie al ribasso dei prezzi senza una piena consapevolezza delle conseguenze economiche e del proprio limite di sostenibilità può arrecare danni ingenti,  anche irreversibili.

Un altro aspetto importante è quello del controllo sulla produttività aziendale, che richiede necessariamente anche rilevazioni di tipo quantitativo.

Anche il controllo ed il contenimento dei costi, sia diretti che indiretti, trova un valido supporto nei sistemi di controllo di gestione

Si può poi apprezzare la sua utilità nell’ambito dei processi di gestione e di ottimizzazione dei processi produttivi, per la valutazione di nuovi investimenti e per la razionale gestione delle variazioni dei prezzi dei mezzi di produzione.

La consapevolezza fornita da un valido sistema di controllo di gestione consente una maggiore intraprendenza nei processi di innovazione dei processi aziendali e stimola nell’organizzazione la spinta al miglioramento.