Modalità di intervento e costi
Nella mia ultra trentennale attività professionale nel campo del controllo di gestione ho collaborato con realtà industriali e commerciali dei più svariati settori, elaborando per ciascuna di esse specifiche ed originali procedure, costruite ad hoc sulle peculiari caratteristiche del processo aziendale e dell’organizzazione amministrativa. Ove ritenuto opportuno, ho anche progettato apposite procedure informatiche supportandone lo sviluppo.
Solo le aziende di maggiori dimensioni possono portare avanti progetti di completa revisione delle procedure gestionali con l’introduzione ex novo di sistemi amministrativi complessi ed integrati. E anche in questi casi un approccio troppo dottrinale o eccessivamente rigido comporta significativi sforzi nell’implementazione pratica delle nuove procedure.
Con il giusto approccio alla questione, anche le realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni possono, in tempi contenuti, trarre grande vantaggio dall’introduzione o dall’ottimizzazione di procedure di rilevazione e di elaborazione dei dati, generalmente senza la necessità immediata di alcun investimento infrastrutturale.
L’impatto degli strumenti di controllo di gestione sulle attività amministrative aziendali deve essere il minore possibile e deve consentire una loro immediata applicabilità.
I vantaggi operativi devono essere immediatamente percepibili da tutti gli addetti interessati.
Si possono attivare da subito procedure di rilevazione con semplici strumenti quali moduli cartacei o fogli elettronici, per poi eventualmente realizzare – una volta consolidato e affinato il processo – applicazioni ed integrazioni informatizzate appositamente sviluppate per agevolare ed ottimizzare le procedure.
Il mio supporto copre sia le fasi di sviluppo e implementazione delle procedure, sia la loro conduzione nel tempo, con la garanzia da parte mia della totale copertura delle fasi di elaborazione dei dati e di redazione della reportistica.
Non è mai richiesto da parte mia l’impiego di nuove risorse umane aziendali o l’acquisizione di particolari competenze interne. Nessuna necessità, pertanto, di assumere nuovo personale o di sostenere corsi di formazione.
La mia attività non si sovrappone a quella dei consulenti fiscali ed amministrativi che non ne hanno alcuna interferenza e che anzi, al bisogno, possono ricavarne elementi informativi altrimenti non disponibili.
Non c’è inoltre alcuna pretesa di interferire con l’iniziativa imprenditoriale suggerendo dall’esterno scelte e soluzioni: l’obiettivo è sempre quello di mettere la mia esperienza al servizio dell’Imprenditore per fornirgli al meglio possibile i dati e le informazioni di cui ha bisogno e per dare un supporto professionale flessibile e continuativo.
Come detto, l’attività da me proposta non si limita al processo “analisi, diagnosi e prescrizione” ma è una collaborazione continuativa e costante con la direzione aziendale e, in generale, con i responsabili aziendali interessati (direzione amministrativa, direzione commerciale, direzione di stabilimento, etc.).
È un interscambio di informazioni e competenze in un processo in continua evoluzione. Il modello operativo e gli strumenti di controllo maturano così grazie alle acquisite esperienze reciproche e il tutto si adegua nel tempo in funzione del cambiamento del contesto aziendale.
Alla luce di quanto sopra, i costi dell’attività proposta risultano contenuti. Non promuovo nè software o sistemi di terze parti nè corsi di formazione, ma solo la mia esperienza.
Io svolgo personalmente ed in modo esaustivo tutte le fasi di analisi, di implementazione e di conduzione delle procedure proposte, con costi di consulenza da quantificare caso per caso ma che di norma rappresentano una modesta componente del complesso delle consulenze amministrative e contabili.
Eventuali necessità di sviluppo per integrazioni informatiche o per specifici applicativi gestionali vengono prese in considerazione in corso d’opera, solo dove assolutamente indispensabili o realmente utili per ottimizzare il lavoro degli addetti, e in ogni caso sempre nell’ottica di minimizzare i costi del processo e l’impatto sull’organizzazione aziendale.